Forse ho una prospettiva diversa sull’importanza dei giocattoli nelle nostre vite da bambini perché mia nonna lavorava come rappresentante di vendita di giocattoli e i giocattoli erano una grande parte della mia infanzia. Andavamo con lei nei negozi a cui vendeva, visitavamo alcune delle grandi filiali e ricevevamo sempre campioni gratuiti dei giocattoli che stavano per uscire. Come potete immaginare, andare a casa sua era sempre molto divertente.
Oggi, però, molti bambini hanno il proprio telefono o tablet da una tenera età e giocano solo su quelli. E questo solleva la domanda: Con questa generazione di bambini che non sa giocare, cosa compriamo per loro?
Nuovi vestiti
Se c’è una certezza in questo post, è che i vestiti saranno sempre una necessità sia per adulti che per bambini, quindi un’ottima idea regalo. Visitando marchi come PatPat e Zara, due grandi rivenditori di abbigliamento per bambini, potrete sfogliare la loro vasta gamma di vestiti per trovare il regalo perfetto per il piccolo. In alcuni marchi, come PatPat, avrete persino la possibilità di cercare le diverse opzioni in base all’età del bambino, rendendo la vostra esperienza di acquisto davvero pratica!
Materiali per arte e artigianato
Un altro modo per ispirare il lato creativo dei bambini è regalare loro materiali per arte e artigianato. Il mondo delle possibilità è spalancato per questa idea regalo. Potete acquistare kit per creare gioielli, ceramica, cucito e altro ancora, incoraggiando non solo la loro creatività ma anche le loro abilità motorie fini. C’è anche l’opzione di acquistare materiali d’arte per disegnare, dipingere, colorare, scolpire, ecc. Marchi come Crayola e BIC sono ottimi esempi di dove potete trovare tutti i materiali di cui potreste avere bisogno.

Giocattoli
Nonostante ci sia un calo di bambini che giocano con i giocattoli al giorno d’oggi, non possiamo negare il valore del gioco tradizionale. Fortunatamente per noi, esiste una vasta varietà di giocattoli che possiamo regalare ai bambini oggi. Dai giocattoli educativi come LEGO che aiutano a promuovere creatività e competenze ingegneristiche, ai giochi da tavolo e puzzle che incoraggiano il pensiero strategico e la cooperazione, e giocattoli tradizionali come peluche e bambole; avrete molte opzioni tra cui scegliere. Assicuratevi di sfogliare Mattel e ShopDisney per trovare ispirazione per ottimi regali.
Gioco all’aperto e attività fisica
Passare del tempo all’aperto e fare attività fisica fa bene a tutti, indipendentemente dall’età. Possiamo aiutare a ispirare questa passione nei bambini regalando loro attrezzature sportive come palloni da calcio, basket, biciclette, pattini, skateboard, ecc. Possiamo anche costruire per loro un kit per esplorare con binocolo, bussola, strumenti per osservare insetti e altro ancora per aiutarli a esplorare la loro curiosità nel mondo che li circonda. Posso dirvi dalla mia infanzia che un modo veloce per intrattenere un bambino è portarlo in un Decathlon per cercare la loro attrezzatura sportiva da soli. Il negozio è pieno di così tanti prodotti e sezioni che si possono esplorare, che potrebbe essere un regalo in sé per il bambino. Per maggiori informazioni su Decathlon, si prega di leggere il nostro altro articolo “Perché Fare Shopping da Decathlon?“.
Libri
Questo potrebbe essere un altro punto di vista personale, visto che da bambino mi trovavi sempre con un libro o un giocattolo in mano, ma i libri sono un’altra ottima idea regalo per i bambini. Dai romanzi grafici e libri illustrati per i lettori più giovani alle serie popolari per i più grandi, troverete sicuramente qualcosa che si adatta al gusto letterario del bambino. Potete andare sia nelle librerie fisiche per vedere cosa va di moda in questo momento sia utilizzare strumenti online come Amazon per acquistare i libri in modo efficiente.

Esperienze
Una cosa che dovremmo sempre ricordare è che nella vita c’è più delle cose materiali. Creare ricordi è parte della vita e qualcosa che porteremo sempre con noi. Con questo in mente, potete sempre regalare esperienze ai vostri bambini. Portateli a uno spettacolo, musical o evento sportivo adatto ai bambini. Potete anche regalare loro un buono per esperienze divertenti come andare in un parco con trampolini, un parco divertimenti, arrampicata su roccia, ecc. Le possibilità sono infinite e avrete l’opzione di regalare un dono veramente memorabile a questo bambino. Potete trovare alcune opzioni per questo su Tiqets e nella sezione attrazioni su Booking.com.
Strumenti musicali
Iniziamo con un avviso: potreste voler controllare con i genitori del bambino a cui state facendo il regalo se sono d’accordo con il rumore che ne deriverà. Ci sono molti vantaggi nel regalare musica e strumenti ai bambini, ad esempio il potenziamento dello sviluppo cognitivo poiché richiede l’uso di memoria, attenzione e abilità spazio-temporali; inoltre migliora le abilità emotive e sociali, incoraggia la disciplina e la responsabilità, promuove la creatività e l’autospressione, sviluppa abilità motorie fini e coordinazione, e molto altro. Potete ottenere tutto ciò regalando cose come un ukulele, una tastiera, uno strumento a fiato, una macchina per il karaoke, e persino un tappeto da ballo.
Tecnologia
La tecnologia rappresenta sicuramente un’opzione regalo, sebbene possa essere considerata controversa. È essenziale verificare sempre la filosofia e i limiti imposti dai genitori riguardo la tecnologia prima di regalarla a un bambino. Oggi esistono divertenti dispositivi elettronici creati appositamente per i bambini, come tablet con app educative pre-installate e rigorosi controlli parentali. Esistono anche molti videogiochi che possono essere monitorati dai genitori e utilizzati dai bambini sia come strumento educativo che di intrattenimento. Tuttavia, è fondamentale ribadire che la chiave per questo tipo di regalo è sempre ottenere il permesso dei genitori prima dell’acquisto.
Facciamo tutti un respiro profondo insieme. So che è stata un’infornata di informazioni, ma con i cambiamenti che stiamo vivendo, è sempre meglio essere il più informati possibile per prendere le decisioni migliori. Spero che questo articolo vi abbia ispirato e offerto idee per i regali da fare ai bambini nella vostra vita. Continuate a seguire i nostri articoli per altri contenuti straordinari.